Qui parlo di tutto ciò che ha meno importanza ai fini del gioco ma è comunque importante.
Il cibo e le bevande: il menu ricco comprende tutte quelle bevande che fanno baldoria: la birra, gli snack, le patatine, i biscotti, la coca
(consigliata la Vaf fan cola, che esiste!), l’aranciata mentre l’uso dei cracker integrali è consigliato (che non sono il massimo ma riempiono una cifra!) e
l’acqua (che ha conti fatti, è la cosa che disseta di più).
Un bel tavolo per i PG, abbastanza grande anche per il materiale del
DM che comprende un foglio d’appunti, l’Avventura, i dadi, i Manuali e lo Schermo del DM.
Lo Schermo del DM è una serie di fogli plastificati che restano in piedi così da coprire l’Avventura ed i tiri dado del DM al fine di una autogestire la situazione
di gioco.
Consiglio: c’è del materiale extra che può aiutare a gestire il gioco di cui i Manuali non parlano.
Un calendario dell’Ambientazione aiuta a capire il giorno in cui si gioca e soprattutto a capire il tempo (nel gioco) che passa, le stagioni e quando si è in una
sessione nuova si riparte subito e velocemente nel momento segnato precedentemente sul calendario (posso rendere disponibile il mio su richiesta, ma in rete lo
trovate).
Altro strumento molto utile è lo schema per l’Iniziativa del Combattimento così da gestire velocemente i Turni (che poi vi spiegherò) e si tratta di un semplice
foglio (o ancor meglio sarebbe usare una lavagna) dove c’è una colonna che parte dal numero 25 fino a scalare allo 0 e, di fianco ai numeri, c’è del posto dove
scrivere il nome del PG e i Mostri in base al risultato d’Iniziativa.